Lievito madre senza glutine

Proseguendo col riempire il mio nuovo blog anche con cose già postate altrove, ma che credo siano sempre validi. Vi posto la mia video ricetta della ‪#‎pastamadre‬ ‪#‎glutenfree‬ nata anni fa. Dopo tantissimi messaggi che ho ricevuto per aver postato il video del ‪#‎lievitomadre‬ glutinico. Le persone che per ‪#‎celiachia‬ propria o dei propri cari, mi hanno scritto, hanno svegliato la mia curiosità, da quella mi sono fatta guidare.
Dopo molti test. Non ero mai soddisfatta (non lo sono quasi mai di me stessa), ho trovato il metodo, che credo sia di semplice comprensione per il maggior numero di persone possibile. Solo allora ho postato. Da allora i messaggi non sono cessati. Sono solo cambiati. Tanti ringraziano. Molti chiedono più ricette ‪#‎senzaglutine‬, cosa che rispondo linkando le mie e di altri blog, siti, pg fb che trovo siano valide.
Aiutare gli altri a fare il proprio pane mi rende felice, ma il senza glutine di più. Sono fiera di aver inserito la (brasilianissima) mandioca, mostrando come estrarre l'amido a casa per evitare contaminazione. Cosa che ha avvicinato alcuni italiani a un prodotto Brasiliano senza glutine che in Italia c'è, che i celiaci consumano, ma che spesso non conoscono.
Il bello dello web è che nel momento esatto in cui post qualcosa, molte altre persone brave come te o di più lo stanno facendo. Empiricamente ci insegna e il mezzo nel quale interagiamo e ci insegniamo a vicenda. Perciò se sappiate di un video o una ricetta utile linkatela qui, che mando tutti i link utili a chi mi scrive.
Sono felice che la gente panifichi con o senza glutine, con o senza di me.

Mary Valeriano

Nessun commento:

Posta un commento

Tu cosa ne pensi?